Marco Gambassi

Studio delle stelle: Astronomia e Astrologia

> Astrologia: i 12 segni > Ariete

ARIETE

Primavera:

un uccello si leva in volo

sulle acque del diluvio,

una piantina nasce, e braccia

si levano al cielo:

timore e gioia

guizzano nell’ alba frizzante.

Il furore e l’amore

di una

vita.

Carta d’identità
L’Ariete, segno maschile, cardinale, di fuoco, è l’andare avanti e in alto, in modo diretto e coraggioso, l’illuminare e quindi il mettere in luce realtà e verità. Tra le qualità del segno c’è quindi quella di mettere in evidenza, sia pure con ruvida franchezza, cose vere, anche se scomode.

PERIODO 21 marzo - 20 aprile
PIANETI MAESTRI Marte e Plutone
PIANETA ESALTATO Sole
COLORE rosso vivo
METALLO ferro
PIETRA rubino
ELEMENTO fuoco
TRATTO COMUNE energia, coraggio, lealtà
PROFESSIONI sport, azione, militanza

Una stella del segno: Alrischa, il filo dell’anima
Alrischa brilla oggi nell’ultimo grado del segno ed è la stella del filo che unisce le anime. Infatti rappresenta il punto di unione di due Delfini disegnati dalle stelle. Nel mito questi Delfini erano Afrodite ed Eros, madre e figlio, che per salvarsi dallo spaventoso Tifone si gettarono in mare, ma non volendo perdersi si legarono ad un filo, eternando così la loro unione. Quel filo è rappresentato da questa stella. Così molti nati in Ariete, specialmente nella terza decade e in particolare nei giorni 18 - 20 aprile (ma non solo), sono ispirati da un sentimento di unione spirituale o di religiosità, e amano spazi aperti e solitari come i luoghi di mare e montagna.

Personaggi del segno
Personaggi energici e coraggiosi, che vogliono essee "attori" o protagonisti. Tra le donne Claudia Cardinale, Irene Pivetti, Teresa De Sio, Simona Ventura; Keira Knightley; tra gli uomini Marlon Brando, Steve McQueen, Terence Hill, Dario Fo, Papa Benedetto XVI, Marcello Lippi, Ronaldino. I politici D'Alema e Bertinotti.
 

Buona Fortuna e Salute!

 

 "Avere un solo padre e una sola madre / è prigione! / …. / avere una sola logica  /  è prigione!" dalla poesia di Ndjock Ngana